Dieta in vista della primavera

mar 31, 2018   //   by nutribo   //   Alimenti stagionali, Primavera  //  No Comments

Dieta di primavera - Serena Tassinari Nutrizionista BolognaCon l’arrivo della primavera la voglia di rinnovamento comincia a risvegliarsi: si avverte la necessità di rimettersi in forma e di depurare il nostro organismo dalle scorribande invernali.

Così come abbiamo bisogno di toglierci il cappotto e di indossare abiti leggeri, con la bella stagione siamo pronti a lasciarci alle spalle gli alimenti più grassi e pesanti per lasciare il posto a quelli più freschi e salutari.

Il cibo diventa quindi il protagonista!

 

Il concetto di salute e benessere è strettamente collegato a quello di una corretta alimentazione. E’, infatti, sempre più diffusa la consapevolezza dell’importanza del buon cibo non solo per sfruttare al meglio l’energia che esso fornisce e per raggiungere e mantenere il “peso forma”, ma anche per contrastare e prevenire eventuali sintomi di patologie.

Si rende quindi necessario controllare non solo la quantità ma anche la qualità dei cibi che quotidianamente ingeriamo.

Dieta di primavera - Serena Tassinari Nutrizionista Bologna

Di fondamentale importanza, ad esempio, il consumo di frutta e verdura di stagione, l’assunzione di un adeguato apporto idrico, l’impiego di carboidrati complessi e di proteine ad alto valore biologico; è buona norma anche prediligere i prodotti freschi rispetto a quelli confezionati e limitare l’uso di sale e di condimenti eccessivi. Una alimentazione sbilanciata nei suoi costituenti, infatti, può implicare una insufficiente assunzione di preziosi elementi quali vitamine, minerali e fibre e, al contempo, ad una dieta troppo ricca di zuccheri e grassi.

 

Variare frequentemente gli alimenti della dieta è il modo più semplice ed efficace per garantire una alimentazione equilibrata ed assicurarci al contempo il giusto apporto di tutti i principi nutritivi indispensabili al corretto funzionamento del nostro organismo soddisfacendo, al contempo, le esigenze del gusto.

Ed infine se ancora non abbiamo iniziato o ripreso l’attività fisica la Primavera è la stagione ideale: complici il clima mite e le giornate più lunghe.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Alimenti stagionali Categories

Contattami per informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio